Gastronomia

La lessinia si contraddistingue [...] per la sua ricchezza enogastonomica, legata e piatti e prodotti tipici, quali i "gnocchi de malga", i funghi, le castagne, il formaggio Monte Veronese e celebri vini della zona pedemontana come il Valpolicella, l'amarone, il recioto, il Soave, il Valdadige-Terra dei Forti e il Lessini Durello. Non mancano, infine, feste paesane a ricordare antichi riti e tradizioni che di anno in anno vengono riproposte nell splendide cornici della Lessinia.

Fonte: Itinerari nel Parco Naturale Regionale della LESSINIA

ORIGINI STORICHE - Prima dell'anno mille, il formaggio prodotto nella montagna veronese era una preziosa merce di scambio che sostituiva la moneta. Veniva denominato caseus mecaegus o caseus a oculos, a seconda del periodo di produzione. L'origine del nome Monte fa riferimento ad una precisa tecnica di produzione, nella quale il latte proveniva da più mungiture. La DOC è stata riconisciuta con Dec. Pres. Consiglio del 9 Aprile del 1993 (G.U. n 196/93). Il Consorzio è stato costituito nel 1993.

TECNICA DI PRODUZIONE - Prodotto solo con latte di vacca, con aggiunta di fermenti lattici autoctoni e caglio. La salatura avviene a secco o in salamoia. Caratteristiche nutrizionali: molto digeribile - contiene proteine, calcio e fosforo.

ETICHETTATURA - Sulla faccia superiore troviamo l'etichetta che riporta il marchio del Consorzio, la tipologia del formaggio, il nome del prouttore e il numero del caseificio. L'etichetta è di colore verde chiaro per la tipologia a latte intero. E' di colore azzurro per la tipologia d'allevo (da 90 giorni fino a circa 6 mesi), e di colore nero per il formaggio stagionato oltre un anno. Sullo scalzo 'crosta', disposto verticalmente tutt'attorno, si legge il marchi Monte Veronese.

COME GUSTARLO - Il Monte Veronese a latte intero ha un sapore delicato, gradevole, di fermenti lattici e panna. Viene abbinato a vini bianchi anche strutturati, e ai vini rossi. Adatto come secondo piatto, a cubetti nelle insalate e per le fondute. Il Monte Veronese d'allevo è di gusto più marcato e saporito, dalla fragranza tipica del formaggio stagionato, tende a divenire leggermente piccante con il protrarsi della stagionatura. Si sposa a vini rossi importanti o vini passiti. Adatto per creare gustose ricette, per gratinare verdure o altri piatti, ineguagliabile a scaglie con la polenta. Il più stagionato può essere frattuggiato su risotti o sulla pasta.

MONTE VERONESE DOP LATTE INTERO - Formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte di vacca intero, crudo o patorizzato. La stagionatura varia dai 25 ai 90 giorni. Ha forma cilindrica ed il peso varia da 7 a 10 Kg. Le dimensioni dello scalzo variano da 7 a 11 cm, mentre il diametro delle facce da 25 a 35 cm. La crosta è sottile ed elastica e la pasta ha colore bianco leggermente paglierino nel periodo invernale, è più gialla nel periodo estivo. L'occhiatura è irregolare e più o meno diffusa.

MONTE VERONESE DOP D'ALLEVO MEZZANO - Formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte di vacca parzialmente scremato con stagionatura da 90 a 245 giorni. Ha forma cilindrica con scalzo leggermente convesso a faccie quasi piane. Il peso varia da 6 a 9 Kg. Crosta sottile ed elastica di colore giallo pagierino. Pasta di colore bianco, paglierino o giallo a seconda il periodo di produzione. L'occhiatura è assente o sparsa di 2-3 mm di diametro.

MONTE VERONESE DOP D'ALLEVO VECCHIO - Formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte di vacca parzialmente scremato con stagionatura minima di un anno. Ha forma cilindrica con scalzo leggermente convesso a faccie quasi piane. Il peso varia da 6 a 9 Kg. La crosta è sottile. La pasta ha colore giallo paglierino più o meno intenso a seconda del periodo di produzione. L'occhiatura in genere è sparsa e minuta.

Il Lessini Durello DOC o Durello Lessini DOC è un vino ottenuto da uve coltivare nella Lessinia orientale tra la provincia di Verona e Vicenza. Questo vino è ottenuto con viti di qualità Durella per almeno l'85% e il restante con aggiunte di Garganega, Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero. La Durella, nome del vitigno principale, è una bacca bianca dalla spessa buccia con un'alta acidità che può garantire una buona longevità in cantina. Predilige il versante orientale dei Monti Lessini su un terreno basaltico.

Lessini Durello o Durello Lessini spumante

Lessini Durello o Durello Lessini spumante riserva

Disciplinare della Regione Veneto: leggi

 

Il Monti Lessini DOC è un vino ottenuto da uve coltivare nella stezza zona in cui si produce il Lessini Durello DOC.

 

Monti Lessini Durello (anche passito)

Monti Lessini bianco

Monti Lessini Pinot nero

Disciplinare della Regione Veneto: leggi

 

 

Il Durello è stato insignito della DOC nel 1987.

Nel 1997 è nato il Consorzio del vino Lessini Durello, che riunisce i poduttori e contribuisce alla valorizzazione non solo del vino, ma di tutto il territorio con la creazione della Strada del Vino Lessini Durello.

 

http://www.agraria.org/vini/monti-lessini-doc.htm

http://www.montilessini.com/index.aspx

http://www.veronissima.com/sito_italiano/html/vini-veronesi-durello.html

http://www.quattrocalici.it/denominazioni/lessini-durello-doc

http://www.quattrocalici.it/denominazioni/monti-lessini-doc

 

 

Sottocategorie