Formaggi

ORIGINI STORICHE - Prima dell'anno mille, il formaggio prodotto nella montagna veronese era una preziosa merce di scambio che sostituiva la moneta. Veniva denominato caseus mecaegus o caseus a oculos, a seconda del periodo di produzione. L'origine del nome Monte fa riferimento ad una precisa tecnica di produzione, nella quale il latte proveniva da più mungiture. La DOC è stata riconisciuta con Dec. Pres. Consiglio del 9 Aprile del 1993 (G.U. n 196/93). Il Consorzio è stato costituito nel 1993.

TECNICA DI PRODUZIONE - Prodotto solo con latte di vacca, con aggiunta di fermenti lattici autoctoni e caglio. La salatura avviene a secco o in salamoia. Caratteristiche nutrizionali: molto digeribile - contiene proteine, calcio e fosforo.

ETICHETTATURA - Sulla faccia superiore troviamo l'etichetta che riporta il marchio del Consorzio, la tipologia del formaggio, il nome del prouttore e il numero del caseificio. L'etichetta è di colore verde chiaro per la tipologia a latte intero. E' di colore azzurro per la tipologia d'allevo (da 90 giorni fino a circa 6 mesi), e di colore nero per il formaggio stagionato oltre un anno. Sullo scalzo 'crosta', disposto verticalmente tutt'attorno, si legge il marchi Monte Veronese.

COME GUSTARLO - Il Monte Veronese a latte intero ha un sapore delicato, gradevole, di fermenti lattici e panna. Viene abbinato a vini bianchi anche strutturati, e ai vini rossi. Adatto come secondo piatto, a cubetti nelle insalate e per le fondute. Il Monte Veronese d'allevo è di gusto più marcato e saporito, dalla fragranza tipica del formaggio stagionato, tende a divenire leggermente piccante con il protrarsi della stagionatura. Si sposa a vini rossi importanti o vini passiti. Adatto per creare gustose ricette, per gratinare verdure o altri piatti, ineguagliabile a scaglie con la polenta. Il più stagionato può essere frattuggiato su risotti o sulla pasta.

MONTE VERONESE DOP LATTE INTERO - Formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte di vacca intero, crudo o patorizzato. La stagionatura varia dai 25 ai 90 giorni. Ha forma cilindrica ed il peso varia da 7 a 10 Kg. Le dimensioni dello scalzo variano da 7 a 11 cm, mentre il diametro delle facce da 25 a 35 cm. La crosta è sottile ed elastica e la pasta ha colore bianco leggermente paglierino nel periodo invernale, è più gialla nel periodo estivo. L'occhiatura è irregolare e più o meno diffusa.

MONTE VERONESE DOP D'ALLEVO MEZZANO - Formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte di vacca parzialmente scremato con stagionatura da 90 a 245 giorni. Ha forma cilindrica con scalzo leggermente convesso a faccie quasi piane. Il peso varia da 6 a 9 Kg. Crosta sottile ed elastica di colore giallo pagierino. Pasta di colore bianco, paglierino o giallo a seconda il periodo di produzione. L'occhiatura è assente o sparsa di 2-3 mm di diametro.

MONTE VERONESE DOP D'ALLEVO VECCHIO - Formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte di vacca parzialmente scremato con stagionatura minima di un anno. Ha forma cilindrica con scalzo leggermente convesso a faccie quasi piane. Il peso varia da 6 a 9 Kg. La crosta è sottile. La pasta ha colore giallo paglierino più o meno intenso a seconda del periodo di produzione. L'occhiatura in genere è sparsa e minuta.