Lunghezza percorso: m. 7.500 - Tempo di percorrenza: h. 2
Percorso suggerito dalla: Comunità Montana della Lessinia
Interessante percorso che partendo dall'abitato di Selva di Progno raggiunge la Località di Camposilvano. Il tracciato ripercorre la vecchia mulattiera di collegamento tra Selva di Progno (m 570) e Velo Veronese (m 1086). All'avvio del sentiero si può ammirare contrada Xami (m 655), quindi inerpicandosi sul lato sinistro della valle si arriva ai Covoli di Velo Veronese (m 900): un sito classificato quale Riserva Naturale Orientata del Parco Naturale Regionale della Lessinia in cui si sviluppa un complesso di gallerie di circa 500 m e in cui si possono ammirare e studiare le grotte e i cuniculi che fornirono riparo all'uomo paleolitico.
Il tracciato, interrotto dalla Strada Provinciale, prosegue verso nord passando per le contrade Scrivazzi, Bruschi e Fontani, quindi s'innesta sulla vecchia mulattiera delimitata da muretti a secco, secondo la tradizione locale, fino a raggiungere Contrada Croce. Proseguendo sulla mulattiera ci si addentra in una bellissima faggeta fino ad incontrare la strada comunale che porta a Corte Laste (a destra). Dopo 500 m circa di strada asfaltata, proseguendo a sinistra sulla mulattiera, si raggiunge Croce del Gallo (m 1170), punto panoramico sul gruppo del Carega.
Ancora circa 1 Km e si raggiunge Contrada Cuniche dalla quale si scende a Camposilvano.
Qui si impone una sosta al Museo dei fossili dove è esposto il ricco materiale, rocce ed ammoniti, che Attilio Benetti ha raccolto e classificato ad illustrazione della storia geologica della Lessinia, prima di imboccare l'ultimo tratto del percorso che porta al Covolo di Camposilvano, la più grande cavità carsica delle Prealpi Venete.
Ha già percorso questo itinerario e vuoi contribuire con foto e/o descrizioni, contattaci.