Lunghezza percorso: Boschoch. m. 11.600 - Erbezzo m. 10.000 - Tempo di percorrenza: h. 3,30 (a Boscoch.) - h. 3 (Erebezzo)
Percorso suggerito dal sito della: Comunità Montana della Lessinia
Partendo da Podestaria, in direzione sud, ci si inoltra nel Vajo della Ortighe e arrivati al punto di incrocio tra il Vajo dei Modi e il Vajo dell'Anguilla (circa m 1200) si scende fino al Ponte dell'Anguillara (m 1020); proseguendo sempre lungo il letto del vajo si incontrano, sulla sinistra, i ruderi di Contrada Molino (m 930).
Quindi, per giungere ad Erbezzo, ci si deve innestare sul sentiero E5 (sulla destra) e, dopo breve discesa, salire tortuosamente fino giungere a Contrada Scalchi (m 1050). La felice posizione dell'abitato consente di godere di un bel panorama sul Vajo dell'Anguilla e di notare la sezione della valle a forma di V, che indica un'origine per escavazione torrentizia, subentrata ad una più antica faglia tettonica. In breve, giunge quindi all'abitato di Erbezzo.
Invece, per giungere a Boscochiesanuova, dopo aver superato l'imbocco del sentiero E5, si deve proseguire per circa 100 metri e, a sinistra, imboccare il sentiero che porta alle contrade Turban, Stoppeli e Tasi, quindi si giunge all'abitato di Boscochiesanuova.
Ha già percorso questo itinerario e vuoi contribuire con foto e/o descrizioni, contattaci.