Lunghezza percorso: m. 4.000 - tempo di percorrenza: h. 1,20

Percorso suggerito dal sito della: Comunità Montana della Lessinia

Suggestivo percorso che ha inizio a nord di Camposilvano dalla strada privinciale n. 6 dei Lessini per S. Giorgio, in corrispondenza dell'innesto di una strada privata che porta alle contrade Brutto e Malga Buse di Sotto.
Immediatamente a destra è possibile accedere al "Fungo", curioso e significativo monumento naturale roccioso posto sulla sommità di un rilievo prativo.
Proseguendo si arriva alla Contrada Brutto, oltrepassata la quale appare in tutta la sua estensione la Valle delle Sfingi, e quindi si giunge a malga Buse di Sotto, antico complesso edilizio.
Si è in un dedalo di passaggi erbosi tra piccole e grandi stratificazioni rocciose in rosso ammonitico variamente modellate dalla disgregazione e dall'erosione, chiamate appunto "Sfingi", dalle quali deriva il nome della valle.
Proseguendo verso nord, dietro gli edifici della malga, lungo il sentiero, tra faggi, si raggiunge Malga Buse di Sopra e puntando a nord, si taglia il versante di Monte Bellocca e si raggiunge Croce di Parparo con un percorso panoramico tra l'alta Val d'Illasi e Val Squaranto.

 

Ha già percorso questo itinerario e vuoi contribuire con foto e/o descrizioni, contattaci.